Cart has been updated
  • Category Virtual Classroom
  • Duration 16 ore
  • Language Italiano
  • Date 3-4-5 aprile 2024

Virtual Classroom

AICS e iniziative promosse dai Soggetti di Cooperazione: dal Documento Unico di Progetto (DUP) alla liquidazione finale

Corso di 3 giorni per familiarizzare con i requisiti e le procedure applicabili alla redazione e implementazione di iniziative di cooperazione internazionale finanziate dell’AICS

Descrizione

Questo corso è pensato per tutti coloro che sono impegnati nella gestione di progetti di cooperazione allo sviluppo finanziati dall’ AICS e desiderano avere una visione generale dei requisiti e degli obblighi contrattuali e finanziari cui sono soggetti.

In particolare il corso si propone di accompagnare il personale delle organizzazioni nella corretta interpretazione dei requisiti minimi imposti dal Bando, ad avere una chiara comprensione degli obblighi contrattuali e delle regole finanziarie e di implementazione da adempiere una volta firmato il contratto.

Il corso cercherà quindi di affrontare criticità legata all’eleggibilità dei costi, alle regole di acquisto dei beni e alla loro disposizione al termine del progetto, alle regole per le modifiche da apportare al documento di progetto e alle condizioni per la sospensione delle attività in caso di situazione di forza maggiore.

Obiettivi formativi

Alla fine del corso i partecipano sapranno:

 

  • Leggere ed interpretate il bando ed i requisisti minimi che impone
  • Redigere il Documento Unico di Progetto ed identificarne le informazioni più rilevanti
  • Redigere un piano finanziario conforme ai requisiti imposti dall’AICS
  • Comunicare correttamente con il personale AICS
  • Interpretare ed applicare correttamente le norme del contratto e delle Procedure Generali
  • Acquistare beni e servizi necessari all’azione conformemente alla PRAG 2021
  • Assicurare l’ammissibilità dei costi dell’iniziativa
  • Apportare le modifiche necessarie e seguendo le procedure idonee
  • Redigere report narrativi e finanziari completi e conformi ai requisiti
Struttura del corso e tempistica

Iscrivendoti a questo corso, avrai accesso a una pagina dedicata sulla piattaforma di apprendimento di PuntoSud. Da qui, potrai partecipare alle sessioni in diretta, scaricare i materiali del corso e completare tutti gli esercizi. Il corso è strutturato in 3 giorni, ognuno con sessioni online interattive della durata di 4 ore.

L'impegno totale nel periodo del corso è di circa 16 ore, distribuite come segue:

 

  • Compiti preliminari (1 ora): Ti sarà richiesto di presentarti, completare un sondaggio sulle aspettative formative e svolgere alcuni materiali di formazione preliminari.
  • Sessioni in diretta (12 ore): Composte da tre sessioni, ciascuna della durata di quattro ore, queste sessioni saranno condotte dagli esperti di PuntoSud. Comprendono lezioni, discussioni plenarie e di gruppo, lavoro di gruppo, quiz ed esercizi interattivi online. Le sessioni in diretta saranno registrate e rese disponibili sulla piattaforma di apprendimento.
  • Materiale didattico aggiuntivo (2 ore): Per tutta la durata del corso, avrai a disposizione letture e documenti aggiuntivi.
  • Discussione sul forum: Attraverso cui puoi porre domande e condividere informazioni rilevanti con i formatori e gli altri partecipanti.
  • Compiti finali (30 minuti): Concludendo il corso, affronterai un test di uscita e compilerai un modulo di valutazione.
Per chi è questo corso

Questo corso è progettato per: project managers, staff coinvolto nella scrittura e nella gestione operativa, amministrativa e finanziaria delle iniziative finanziate dall’ AICS. Una conoscenza di base sulla gestione del ciclo di progetto è richiesta.

Requisiti tecnici

Per seguire il corso è necessario un computer o tablet con un microfono e degli altoparlanti o delle cuffie, e di una connessione Internet. Il corso si svolgerà tramite Zoom, e non è richiesto alcun software aggiuntivo.

Accesso al materiale didattico

Tutti i materiali saranno disponibili 7 giorni prima della data di inizio e fino a 30 giorni dopo la fine dell'ultima sessione di formazione.

Certificato di partecipazione

Una volta completato tutto il materiale di formazione e superato il test di uscita, il tuo certificato di partecipazione per ciascun corso specifico sarà disponibile sulla piattaforma di apprendimento per il download.

Il certificato sarà sempre accessibili nella tua pagina del profilo con dati storici di tutti i corsi PuntoSud Academy a cui hai partecipato.

Come acquistare il corso e altre domande frequenti

Per eventuali domande, consulta le nostre domande frequenti (FAQ). Se non trovi quello che stai cercando o hai bisogno di informazioni aggiuntive, ti preghiamo di contattare il nostro servizio di assistenza clienti.

280Euro400Euro

(excluding VAT - to be added if due)

Select dates

Enrolments

Max: 25 | Min: 8

Online Platform

PuntoSud Academy Learning Platform

Time

h 09:30 - 13:30 CET/CEST

Booking Deadline

Booking will close on 02/04/2024

Discount for Multiple Booking Details

Bank Transfer Credit Card Paypal

Community

Buy this course and get free access to the
EU Grants Learning HUB

Skill Level

Principiante - Intermedio