Cart has been updated
  • Category Face-To-Face Classroom
  • Duration 15h
  • Language Italiano
  • Date 23-24 March 2023

Face-To-Face Classroom

Gestione finanziaria dei Grant dell'Unione Europea secondo la PRAG

Corso in aula di 2 giorni per fornire un quadro esaustivo dell’applicazione pratica delle procedure di gestione finanziaria delle sovvenzioni dell’UE secondo le procedure della PRAG

Descrizione del corso

Questo corso presenta in modo pratico tutto ciò che è necessario sapere sulla gestione finanziaria dei progetti finanziati dall'UE finanziati dalla DG INTPA/DG NEAR e dalle Delegazioni dell'UE ai sensi delle norme PRAG. Ti permetterà di scoprire come preparare un budget adeguato al tuo progetto, realistico e conforme ai principi di eleggibilità previsti dall’UE.

Conoscerai tutte le regole relative all’acquisto di forniture, servizi e lavori in modo da predisporre un piano di acquisti adeguato.

Affinerai le tue conoscenze e gli strumenti per monitorare le spese del progetto, garantendo l'ammissibilità dei costi e la raccolta di tutti i documenti giustificativi necessari.

Scoprirai come apportare modifiche al budget secondo necessità durante l'implementazione del progetto, come preparare un report finanziario.

Infine, saprai cosa aspettarti dalla verifica delle spese (expenditure verification) del progetto o da altri possibili audit o controlli finanziari in modo da essere pronto ed evitare la presenza di costi non eleggibili.

Obiettivi formativi

Alla fine del corso sarai in grado di:

  • Preparare budget conformi ai principi di eleggibilità e realistici.
  • Sviluppare e utilizzare strumenti di monitoraggio per controllare le spese del progetto.
  • Preparare un piano di acquisti e applicare correttamente le procedure di acquisto di forniture, servizi e lavori
  • Preparare rapporti finanziari intermedi e finali.
  • Calcolare le tranche di pagamento da richiedere all’UE
  • Gestire con tranquillità le verifiche  delle spese e gli audit.
Struttura e tempistiche del corso

Iscrivendoti a questo corso avrai accesso ad una pagina dedicata sulla piattaforma didattica di PuntoSud. Da qui potrai accedere alle informazioni logistiche, scaricare i materiali del corso, completare alcuni compiti.

 

Il corso è strutturato in 2 giorni di circa 7 ore. Il tempo totale per completare il corso è di circa 15 ore:

 

Compiti preliminari – 30 minuti – ti verrà chiesto di completare un sondaggio per fornire qualche informazione sulla tua esperienza e le tue aspettative riguardo a questo corso e un test d’entrata. Questo test servirà solo a verificare il livello di conoscenza del gruppo delle tematiche che verranno trattate. Potrai inoltre accedere ad alcuni materiali formativi per prepararti adeguatamente alla formazione.

Corso in aula – 14 ore – 2 giornate di 7 ore circa ciascuna - le sessioni d’aula saranno guidate da esperti di PuntoSud e comprendono lezioni frontali, discussioni plenarie e di gruppo, lavori di gruppo, quiz e altre attività interattive

Materiale didattico aggiuntivo – 1 ora, avrai a tua disposizione letture e documenti aggiuntivi che potrai studiare al tuo ritmo.

Forum: attraverso cui potrai porre domande e condividere informazioni rilevanti con i formatori e gli altri partecipanti durante e dopo la formazione (fino a 15 giorni dopo la fine del corso)

Compiti finali – 30 minuti – potrai completare il test di uscita e il modulo di valutazione finale del corso per dirci cosa ti è piaciuto del corso e cosa potrebbe essere migliorato.

Per chi è questo corso

Questo corso è pensato per:

  • Responsabili finanziari e altro personale chiave coinvolto nella gestione amministrativa e finanziaria, nella contabilità e nella rendicontazione finanziaria delle azioni finanziate dall'UE ai sensi delle norme PRAG.
  • Professionisti e consulenti interessati a conoscere meglio la gestione finanziaria delle sovvenzioni secondo le regole PRAG.

NON appropriato per il personale delle Nazioni Unite e delle Agenzie Specializzate degli Stati Membri dell’UE (Pillar-assessed Organisations) che seguono regole differenti per la gestione finanziaria dei progetti finanziati dall’UE (secondo il Contribution Agreement).

Viene richiesta una conoscenza di base della gestione del ciclo di progetto dell'UE e delle principali regole di implementazione dei progetti per poter partecipare a questo corso.

Per quanto tempo avrai accesso al materiale di formazione

Tutto il materiale sarà disponibile 7 giorni di calendario prima della data di inizio e fino a 15 giorni di calendario dopo la fine dell'ultima sessione di formazione.

Certificato di partecipazione

Una volta completato tutto il materiale formativo e superato il test di uscita, il tuo certificato di partecipazione per ogni corso specifico sarà disponibile per il download dalla piattaforma di apprendimento. I certificati sono sempre disponibili nella pagina del tuo profilo con i dati storici di tutti i corsi PuntoSud Academy che hai frequentato.

Hai altre domande?

Per qualsiasi domanda, dai un'occhiata alle nostre FAQs. Se non trovi quello che cerchi o hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il nostro servizio clienti.

Community

Buy this course and get free access to the
EU Grants Learning HUB

Skill Level

Intermedio - Avanzato

Select dates

475Euro

(excluding VAT - to be added if due)

Enrolments

Max: 25 | Min: 8

Location

Milan (Italy) - PuntoSud HQ
Via Privata Angera 3, 20125
Milan, ITALY

Time

h 9:30-17:00 (primo giorno) - h 9:00-17:00 (secondo e terzo giorno)

Booking Deadline

Booking will close on 22/03/2023

Select Quantity

Discount for Multiple Booking Details

Add to Cart

Bank Transfer Credit Card Paypal